La carne alla pizzaiola consiste in un secondo piatto semplice e veloce da realizzare, molto gustoso perché formato da fettine di carne cotte nel pomodoro e insaporite con prezzemolo e origano.
La carne alla pizzaiola può sicuramente piacere anche ai bambini che non mancheranno certamente di fare la classica “scarpetta” col saporito sughetto di accompagnamento!
A tal proposito vi invito ad accompagnare questa pietanza con del riso pilaf, del purè o delle patate arrosto, oppure del cous cous per ottenere un ottimo piatto unico.

Ingredienti
Fettine di manzo 300 g
Passata di pomodoro 200 ml
Origano essiccato 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Prezzemolo q.b.

Come preparare la Carne alla pizzaiola

Carne alla pizzaiola

Per realizzare la carne alla pizzaiola iniziate tritando finemente il prezzemolo fresco (1-2). Poi battete le fettine di manzo con il batticarne per renderle più sottili (3).

Carne alla pizzaiola

Mettete in una padella piuttosto capiente un filo di olio e l’aglio (4) quindi fate dorare quest’ultimo inclinando la padella e raccogliendo l’olio tutto insieme. Quando l’aglio sarà dorato unite la passata di pomodoro (5), il triplo concentrato sciolto nell’acqua, l’origano (6)

Carne alla pizzaiola

il prezzemolo (7),  e per finire condite con sale (8) e pepe nero. Fate cuocere il tutto per qualche minuto fino a che la passata si sarà un po’ addensata, poi aggiungete le fette di carne, una alla volta (9)

Carne alla pizzaiola

e ricopritele con il sugo per ottenere una cottura uniforme (10), poi coprite con un coperchio (11) e lasciate cuocere per 5-6 minuti. A questo punto girate le fette di carne e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, quindi pepate e aggiustate eventualmente di sale se necessario. Fate attenzione a non cuocere troppo la carne altrimenti diverrà dura. Spegnete il fuoco (12) e servite la carne alla pizzaiola immediatamente, irrorandola con il sugo di cottura.

Consiglio

In alternativa al manzo potete usare il tacchino o anche la lonza. Per arricchire la vostra pizzaiola potete aggiungere ingredienti sfiziosi come olive o capperi oppure potete aggiungere a fine cottura una fettina di mozzarella sopra la carne calda perché diventi filante.

Fonte: http://www.giallozafferano.it/

Articoli Recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Scrivi e premi invio per cercare