Chi di voi non ha mai desiderato portare in tavola quel bel piatto contenente la portata principale, per poi sentirsi accogliere dagli ospiti con un gioioso “wow, che meraviglia!”? Bene, abbiamo qui per voi la ricetta ideale per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti con un secondo piatto di carne appetitoso e scenografico. Si tratta dell’arista di maiale al latte, una pietanza molto semplice e dal sapore delicato. L’irresistibile salsa, che avvolge le delicatissime fettine di maiale, si ottiene semplicemente frullando le verdure insieme al fondo di cottura, una piccola astuzia per ottenere la cremosità perfetta. Affilate i coltelli perché oggi in tavola porterete una buonissima arista di maiale al latte, che conquisterà i vostri ospiti alla prima fetta, non sorprendetevi quindi se vi chiederanno il bis!
Ingredienti
Arista (lardellata) 1,2 kg
Sedano 130 g
Carote 150 g
Cipolle bianche 100 g
Vino bianco 60 g
Olio extravergine d’oliva 80
Aglio 1 spicchio
Latte intero 200 g
Alloro 2 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Come preparare l’Arista di maiale al latte
Per preparare l’arista di maiale al latte legate il pezzo di carne con dello spago da cucina e infilate al di sotto un rametto di rosmarino: legare la carne non è difficile, nella nostra scuola di cucina trovate tutte le indicazioni per eseguire al meglio questa operazione, altrimenti chiedete di farlo al vostro macellaio. Scaldate per qualche minuto 50 grammi di olio di oliva in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia (vale a dire senza privarlo della buccia, in questo modo il profumo sarà molto più delicato) (1). A questo punto scottate l’arista da tutti i lati (2) per 3-4 minuti, in modo da formare la crosticina in superficie (3).
Durante la rosolatura della carne, aggiustate anche di sale e di pepe e poi sfumate con il vino bianco (4) rigirando ancora fin quando l’alcol non è completamente evaporato; ci vorranno altri 3-4 minuti (5). Nel frattempo pulite sedano, carota e cipolla e tagliate tutto a tocchetti grossolani (6).
Adagiate i pezzetti di verdure su una leccarda da forno (7) condite con 30 grammi di olio (8). A questo punto l’arista sarà pronta, quindi sistematela nel mezzo della leccarda (9).
Irrorate la carne insieme alle verdure con il fondo di cottura (10). Unite anche le foglie di alloro (11) ed il latte (12).
Infine coprite con un foglio di alluminio (13) e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 170° per 30 minuti, dopodiché togliete il foglio di alluminio e bagnate l’arista con il fondo di cottura. Rimettete in forno la leccarda e ultimate la cottura, questa volta senza il foglio di alluminio, per altri 30 minuti a 180°. Per verificare la cottura munitevi di un termometro per arrosti e accertatevi che la temperatura, al centro del pezzo di carne, sia di 68° (14). (Per questa ricetta è sconsigliata la cottura in forno ventilato). A cottura ultimata, riponete l’arista su un tagliere e lasciate intiepidire (15).
Ora preparate la salsa di accompagnamento: versate tutto il fondo di cottura nel boccale di un mixer, avendo cura di eliminare lo spicchio d’aglio, (16) e frullate con il mixer ad immersione (17) per ottenete una crema liscia e senza grumi (18).
Riponete la crema ottenuta in un recipiente (19) e cominciate ad affettare la carne (20). Infine servite a vostri commensali con la salsa d’accompagnamento (21). La vostra arista di maiale al latte è ormai completa, buon appetito!
Consiglio
L’arista di maiale al latte è davvero un piatto che non potrebbe diventare più buono… ma più profumato sì! Provate ad aggiungere delle spezie aromatiche che preferite di più: timo, rosmarino oppure erba cipollina! Se dopo aver frullato gli ortaggi ritenete che la salsa sia troppo asciutta, potrete diluirla con poco latte o panna; al contrario potete addensarla per qualche minuto in un pentolino.