La tagliata alle erbe aromatiche è un secondo piatto profumato e saporito che si prepara in pochi minuti: una volta condita con un’emulsione di olio e erbe aromatiche, la carne viene scottata per pochi minuti sulla piastra in modo da mantenere la parte interna rosata, succulente e soprattutto tenera. Per ottenere un piatto perfetto scegliete lo scamone, un taglio di carne bovina di prima scelta, pregiato e saporito, ideale per questo tipo di preparazione.
Per accompagnare la tagliata alle erbe aromatiche vi suggeriamo un contorno sfizioso e irresistibile: le barchette di patate con cheddar e pancetta guardate la nostra ricetta per realizzarle al meglio.
Ingredienti
Scamone di manzo 500 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il trito di erbe
Timo 2 rametti
Rosmarino 2 rametti
Maggiorana 2 rametti
Salvia 4 foglie
Come preparare la Tagliata alle erbe aromatiche
Per realizzare la tagliata alle erbe aromatiche, tagliate lo scamone per ricavare una fetta da 500 g di 3-4 cm di spessore (1-2). Intanto preparate il trito di erbe aromatiche che servirà per insaporire la tagliata: eliminate la parte legnosa del rosmarino quindi tenete solo gli aghi e poneteli su un tagliere, unite le foglie di salvia, la maggiorana, il timo e il prezzemolo (3), tritate le erbe finemente con un coltello.
Ponete il trito ottenuto in una ciotola, condite con sale (4), con il pepe nero macinato (5) e con l’olio di oliva (6), mescolate l’emulsione ottenuta e usatela
per spennellare la fetta di carne su ambo i lati (7). Procedete con la cottura della tagliata: ponete sul fuoco una piastra, cospargete la superficie con il sale grosso (8). Quando la piastra sarà rovente, adagiate la fetta di carne: per ottenere una cottura perfetta cuocete su entrambi i lati per 3-4 minuti al massimo, girandola con l’aiuto di una paletta (9). Cuocendo per pochi minuti la bistecca rimarrà rosata all’interno e tratterrà tutti i suoi succhi, si raccomanda di non protrarre oltre la cottura, altrimenti la carne risulterà troppo asciutta all’interno .
A cottura ultimata (10) ponete la carne ancora calda su un tagliere e ricavatene delle fette spesse circa 1 cm (11). Servite subito la tagliata alle erbe aromatiche ben calda e accompagnatela con contorni sfiziosi come le barchette di patate ripiene (12) oppure se desiderate un contorno più leggero servitela assieme ad un’insalata mista.
Consiglio
Per realizzare tagliata alle erbe, oltre allo scamone, potete utilizzare altri tipi di tagli come il filetto, il controfiletto o l’entrecote.