Nel conteggio delle ricette che vanno assaggiate almeno una volta nella vita sicuramente un posto d’onore spetta al coniglio alla cacciatora. Questa ricetta, tipicamente italiana, è in grado di racchiudere tutto il calore ed i sapori del Bel Paese, di ricordare i sapori d’infanzia, dei pranzi in famiglia… insomma una delle ricette della nonna! Il coniglio alla cacciatora è una preparazione diffusa in molte regioni d’Italia, motivo per cui si possono trovare molte interpretazioni di questo gustoso secondo piatto. Nella preparazione che vi proponiamo oggi la lunga e dolce cottura consente di rendere le carni pregiate del coniglio morbide e succulente. Il sugo denso di pomodoro è il fiore all’occhiello di questa ricetta: regala un sapore avvolgente e morbido che profuma le carni del coniglio. Se volete deliziare i vostri ospiti con una ricetta gustosa ma senza troppi fronzoli allora non potete sbagliare: preparate il coniglio alla cacciatora, piacerà proprio a tutti!
Ingredienti
Coniglio a pezzi 800 g
Cipolle dorate 100 g
Vino bianco 60 g
Rosmarino 2 rametti
Alloro 2 foglie
Pomodori pelati 550 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva 50 g
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 200 g
Come preparare il Coniglio alla cacciatora
Per preparare il coniglio alla cacciatora iniziate mettendo sul fuoco il brodo vegetale. Poi prendete i pezzi di coniglio: lavateli sotto un getto di acqua corrente fresca, strofinando energicamente con le mani ogni sua parte. Quindi asciugateli accuratamente. Procedete tagliando la cipolla a julienne (1), che verserete in un tegame antiaderente con i bordi alti dove avrete fatto riscaldare dell’olio (2). Unite anche l’aglio in camicia (3): fate rosolare gli ingredienti.
Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete le foglie di alloro (4) ed il rosmarino (5) accuratamente sciacquati e asciugati. A questo punto infarinate bene tutti i pezzi del coniglio in modo tale da ricoprirne interamente la superficie (6) Sbatteteli delicatamente sui bordi del recipiente della farina in modo da far crollare gli eccessi.
Uniteli nel tegame (7): lasciandoli scottare per circa 10 minuti a fuoco vivo (8) e mescolando continuamente per non farli bruciare. Non appena saranno bern rosolati e si sarà formata una leggera crosticina potrete regolate di sale (9) e pepe.
Dopodiché togliete l’aglio (10) e sfumate con il vino (11). Lasciate evaporare e infine unite i pelati, schiacciandoli leggermente con le mani o la forchetta (12).
Cuocete per circa 50 minuti a fuoco dolce aggiungendo poco per volta dei mestoli di brodo (13), continuando a mescolare per evitare che la carne attacchi al fondo del tegame (14). Trascorso il tempo di cottura la carne dovrà risultare molto morbida e la salsa densa (15). A questo punto potete portare in tavola il vostro coniglio alla cacciatora e gustare ancora caldo (15)!
Consiglio
Come rendere ancora più gustose le carni saporite di questo coniglio e un sughetto irresistibile? Con l’aggiunta delle olive nere e dei capperi non potrete sbagliare!
Fonte: http://www.giallozafferano.it/