Gli involtini alla pizzaiola sono degli sfiziosi involtini di carne bovina, farciti con fettine di mozzarella e olive nere e cotti in un gustoso sugo al pomodoro.Gli involtini alla pizzaiola sono davvero semplici da preparare e, se accompagnati da abbondante purè di patate o da riso bollito, costituiranno un ottimo piatto unico.
Ingredienti per 4 involtini
Fettine di manzo (80-90 gr l’una) 4 fette
Mozzarella 250 g
Olive nere 30 g
Passata di pomodoro 300 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Origano tritato 1 cucchiaino
Come preparare gli Involtini alla pizzaiola
Per preparare gli involtini alla pizzaiola, iniziate ponendo lo spicchio d’aglio schiacciato in un ampio tegame con l’olio. Fate dorare l’aglio e poi aggiungete la passata di pomodoro (1), portate a cottura salando e pepando. In ultimo aggiungete l’origano e il prezzemolo. Mentre il sugo cuoce battete leggermente le fettine di carne con un batticarne, pareggiatele se dovessero essere molto irregolari. Tagliate la mozzarella (o la scamorza) in fettine sottili (2) e mettetela a scolare su un colino, di modo che perda più acqua possibile. Tritate finemente le olive nere (3).
Su ogni fettina di carne ponete 2/3 fettine di mozzarella ben sgocciolata (4), distribuite il trito di olive (5) e arrotolate la carne dal lato più corto a mo’ di involtino (6),
che andrete a chiudere bene con due stecchini (7). Ponete gli involtini così preparati nel sugo (8), salateli su entrambi i lati, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco molto basso (il sugo dovrà leggermente sobbollire) per circa 20 minuti. A cottura ultimata (9) aggiustate di sale. Se la mozzarella avesse perso dell’acqua durante la cottura estraete gli involtini dalla padella, teneteli al caldo e fate leggermente restringere il sughetto! Servite gli involtini ben caldi accompagnandoli con del purè di patate o con del riso bollito!
Consiglio
Per una variante più “adulta” potete sostituire la mozzarella con la scamorza e le le olive con le erbe: tutto fuorché da dieta, perché si finisce per mangiarci dietro un quintale di pane, ma delizioso.