Il risotto speck, radicchio e caciocavallo è un primo piatto molto profumato e ricco che prevede un piacevole abbinamento di sapori ormai consolidato e spesso usato in cucina, ovvero l’unione dello speck e del radicchio. Si tratta di un risotto ottimo, adatto alle più svariate occasioni: lo speck dorato e croccante si sposa molto bene con il caciocavallo, formaggio dal sapore dolce e delicato, che diventa più pungente e saporito andando avanti con la stagionatura, insieme al radicchio tagliato a listarelle e scottato in padella. Il risultato? Un piatto rustico dal sapore deciso ed equilibrato che vale assolutamente la pena provare nelle fredde giornate invernali!
Ingredienti
Riso Carnaroli 320 g
Radicchio 300 g
Caciocavallo 200 g
Speck (una sola fetta) 200 g
Burro 60 g
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 70 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale 1 l
Timo 1 rametto
Olio extravergine d’oliva 30 g
Come preparare il Risotto speck, radicchio e caciocavallo
Prima di preparare il risotto speck, radicchio e caciocavallo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata per il brodo vegetale. Tagliate a fettine e poi a striscioline sottili lo speck (1), quindi tagliate il caciocavallo a listarelle (2) e poi a dadini (3).
Tagliate a metà il radicchio (4) e con il coltello andate ad eliminare la parte più coriacea (5), quindi ricavate delle striscioline piuttosto sottili (6).
Fate sciogliere il burro in una casseruola, poi fate rosolare lo speck a listarelle a fuoco basso per circa 5 minuti (7); quando lo speck sarà dorato e croccante, spegnete il fuoco, scolatelo con una schiumarola e ponetelo in una ciotola da parte (8). Ponete sul fuoco una pentola ampia antiaderente con un filo di olio (9)
e lo spicchio d’aglio (10); fatelo imbiondire poi toglietelo dal fuoco. Fate cuocere il radicchio tagliato precedentemente a striscioline per 3 minuti a fuoco alto (11), mescolando di tanto in tanto poi spegnete e mettete da parte (12).
Fate tostare il riso con un filo di olio (13), mescolando ogni tanto e sfumate con il vino bianco (14); fate cuocere per 18 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale (15).
Quando il riso sarà al dente, aggiungete il radicchio (16) e lo speck (17). Dopo alcuni minuti, togliete la pentola dal fuoco e unite il caciocavallo a dadini (18), mescolate per farlo sciogliere.
Aromatizzate con le foglioline di timo (19); infine regolate di sale e pepe a piacere (20). Il vostro risotto speck, radicchio e caciocavallo è pronto per essere servito ben caldo (21).
Consiglio
Provate a sostituire il caciocavallo con della provola oppure con un altro formaggio a pasta dura. Inoltre, per rendere il vostro risotto ancora più buono, potete aggiungere della frutta secca a piacere!