La Bondola di Cotica è un salume tradizionale che rientra nella categoria degli insaccati. La sua origine è probabilmente da ricercare nel Veneto in particolare nella provincia di Padova ma da qui si è diffuso anche nelle province di Vicenza e Venezia per poi arrivare nella parte nord orientale dell’Emilia Romagna, in particolare nella provincia di Ferrara. La bondola viene prodotta con carne di maiale tritata, con un impasto simile a quello del cotechino. Le carni della testa del suino, le cotenne, il guanciale vengono macinate insieme ad altri parti magre, impastate e condite con sale e spezie e aromi vari (pepe, alloro, ginepro). L’impasto vine poi insaccato in grossi budelli in particolare viene spesso utilizzato il budello gentile, con al centro la lingua del suino salmistrata.
La forma della bondola è tondeggiante con un diametro di circa 10 centimetri, con spago che divide la superficie in spicchi.

Dalle sapienti mani dei fratelli Zago viene cucinata in softcooker a bassa temperatura per 12 ore a 82°C.

DAL SOFTCOOKER…?
Lo si può consumare a freddo tagliato a fettine sottili e scaldato anche a microonde per 1-2 minuti, oppure se lo vuoi gustare caldo immergi la bondola ancora con il sacchettino sottovuoto in acqua bollente per circa 15 minuti e poi servire a piacimento! Buon appetito!

IMMAGINE DEL SUGGERIMENTO DI PRESENTAZIONE

PRODOTTO VENDUTO SOTTOVUOTO

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Scrivi e premi invio per cercare

Polpette di Carne Macelleria ZagoUccelletti scappati macelleria zago