L’IMMANCABILE TRADIZIONE COME SECONDO PIATTO
Il Cotechino è un tipo di insaccato consumato cotto, probabilmente è nato nel Friuli-Venezia Giulia e diffuso successivamente in tutte le regioni del nord Italia. Deve il suo nome alla cotica, la cotenna di maiale, e prende nomi locali a seconda della zona in cui viene prodotto: infatti quello della nostra macelleria l’abbiamo battezzato come cotechino polesano. L’insaccato si ottiene dalla macina di tagli magri e grassi e di cotenna provenienti da suini di allevamenti italiani, controllati e certificati. L’impasto ottenuto viene poi insaporito con sale pepe e spezie ed insaccato in budello.
La tradizione vuole che sia il piatto che si consuma a capodanno o all’ultimo giorno dell’anno nel cenone di San Silvestro e magari accompagnato dalle lenticchie. Ma noi lo amiamo tutto il tempo dell’anno!
Dalle sapienti mani dei fratelli Zago viene cucinato in softcooker a bassa temperatura per 12 ore a 82°C.
DAL SOFTCOOKER…?
Lo si può consumare a freddo tagliato a fettine sottili e scaldato anche a microonde per 1-2 minuti, oppure se lo vuoi gustare caldo immergi il cotechino ancora con il sacchettino sottovuoto in acqua bollente per circa 15 minuti e poi servire a piacimento! Buon appetito!
IMMAGINE DEL SUGGERIMENTO DI PRESENTAZIONE
PRODOTTO VENDUTO SOTTOVUOTO