Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto classico della cucina italiana. Gli ingredienti che servono per cucinare lo spezzatino sono davvero pochi ma bastano a rendere questo piatto davvero gustoso. La ricetta dello spezzatino con piselli è molto veloce da preparare, ed è un’ottima ricetta anche per i bambini che insieme alla carne mangeranno le verdure! Lo spezzatino con piselli è solitamente servito come secondo piatto, ma se accompagnato con un semplice riso pilaf o bianco può trasformarsi in un appetitoso piatto unico. Oltre che caldo potete servire lo spezzatino con piselli a temperatura ambiente, così diventerà un piatto ottimo da mangiare anche durante la stagione estiva.
Ingredienti
Vitello spezzatino 800 g
Pisellini sgranati 5 500 g
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle 1
Farina 00 3 cucchiai
Vino bianco secco 1 bicchiere
Brodo di carne 250 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Come preparare lo Spezzatino con piselli
Iniziamo la preparazione dello spezzatino con piselli tritando finemente carota, cipolla e sedano (1). Quindi fate rosolare questo trito in una pentola dove avrete messo a scaldare 4 cucchiai di olio (2). Dopo aver tagliato la carne con uno spessore di circa 2-3 cm, infatinatela in una ciotola (3)
e aggiungete in pentola, insieme al soffritto. Quindi mescolate e lasciatela dorare (4). Dopo che la carne si sarà dorata, sfumatela con il vino bianco (5), poi aggiungete il brodo (6), salate e pepate secondo i vostri gusti.
A questo punto fate cuocere lo spezzatino coperto con un coperchio per 20 minuti in pentola a pressione (7) (40 minuti se utilizzate una pentola normale). Chiudete la pentola a pressione e dopo 20 minuti se notate che lo spezzatino è un po’ troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua calda. Unite i piselli e lasciateli cuocere per 5 minuti in pentola a pressione (8) (10-15 minuti in pentola normale). Dopodiché spegnete e servite lo spezzatino con piselli o caldo o a temperatura ambiente (9).
Conservazione
Conservate lo spezzatino con i piselli in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.