La cottura in forno è sempre affascinante: osservare la trasformazione di una torta, vedere la crosta della pizza che cambia colore… ma a volte ci si può imbattere in “drammi” culinari, come quella di ottenere carni stoppose, che preferiste non servire. Oggi invece vogliamo mostrarvi come ottenere un succulento stinco di maiale in salsa barbecue con patate dolci speziate e cipolle le rosse. Una ricetta di cui andare fieri, perfetta da servire per moltissime occasioni! Grazie alla lunga marinatura e alla cottura in forno a vapore il vostro stinco risulterà croccante all’esterno e morbido e succoso all’interno; le patate dolci aromatizzate con la paprika sprigioneranno tutto il sapore che abbinato al gusto delle cipolle rosse e della salsa barbecue conquisterà il palato dei vostri ospiti! Allacciate i grembiuli, accendete il forno e realizzate anche voi questo piatto delizioso!
Ingredienti
Stinco di maiale 800 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Cipolle rosse 300 g
Salsa barbecue 100 g
Timo (facoltativo) q.b.
per le patate dolci
Patate dolci (o americane) 500 g
Olio extravergine d’oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Paprika affumicata q.b.
Aglio 1 spicchio
Come preparare lo Stinco di maiale in salsa barbecue
Per preparare lo stinco iniziate dalla marinatura. Aggiungete il sale (1), il pepe (2) e le foglioline di timo (a piacimento) (3).
Unite la salsa barbecue (4) e massaggiate lo stinco con le mani per ricoprirlo interamente (5), quindi copritelo con della pellicola e lasciatelo marinare per una notte intera in frigorifero. A questo punto trasferitelo su una leccarda da forno, dopo averlo spennellato nuovamente con della salsa barbecue (6). Quindi infornatelo in forno preriscaldato a 170°, dopo aver impostato la funzione di umidità media e lasciatelo cuocere per 40 minuti.
Nel frattempo lavate le patate dolci, quindi tagliatele, senza sbucciarle, prima a metà (7) e poi a spicchi (8). Trasferitele all’interno di una ciotola e conditele con l’olio (9)
il sale (10), l’aglio schiacciato (11) e la paprika (12).
Mescolate il tutto per amalgamare i sapori (13) e affettate le cipolle, precedentemente mondate (14). Trascorsi i 40 minuti estraete lo stinco dal forno e aggiungete sia le patate dolci speziate (15)
che le cipolle affettate (16). Infornate nuovamente per altri 20 minuti, quindi sfornate (17) e servite il vostro stinco (18) ancora caldo.
Consiglio
Se non amate la salsa barbecue marinate il vostro stinco con miele di castagno, tabasco, sale, olio e pepe!